ESCURSIONI 2016
Sila Piccola – Cascata Campanaro – Gole e Cascate del Crocchio
Escursione mezza giornata in autobus
Pick-up alle ore 8:00 dal ricevimento. Rientro previsto per le ore 12:30.
Incontro con la giuda sul posto e inizio della passeggiata naturalistica. La Cascata Campanaro è situata in una delle zone più incontaminate della regione, Alta circa 22 metri, è immersa in uno scenario paradisiaco, abbellito dal colore straordinario della roccia che fa da sfondo al salto dell’acqua e arricchito dalla presenza di piante rare, che fanno assomigliare il sito ad un angolo di foresta equatoriale. Sul sentiero che conduce alla cascata incontreremo 3 sorgenti, un Vullo (una caratteristica pozza d’acqua corrente) e un vecchio ponte, costruito da abilissime maestranze locali. A seguire visiteremo le Gole e le Cascate del Crocchio, nel tratto montano dell’antico fiume Arocha, dove tra l’altro è possibile ammirare la Felce regale, preziosa e rara pianta di antichissima origine e di grande valore botanico. Proseguiremo poi per la visita del Gigante Buono. Rientro del gruppo in villaggio per il pranzo.
Si consiglia abbigliamento adatto a percorsi di montagna e scarpe da trekking o da passeggiata in campagna.
Santa Severina
Escursione mezza giornata in autobus
Pick-up alle ore 14:30 dal ricevimento. Rientro previsto per le ore 19:00.
Partenza per Santa Severina. Arrivo e visita guidata del centro storico (arte bizantina e normanna). Visita guidata del maestoso castello, del museo archeologico all’interno del castello, del museo diocesano e della Cattedrale. Rientro.
Tropea – Capo Vaticano – Pizzo
Escursione giornata intera in autobus
Pick-up alle ore 8:30 dal ricevimento. Rientro previsto per le ore 18:30.
Partenza per Tropea. Visite guidate del meraviglioso centro storico e della splendida cattedrale. Trasferimento a Capo Vaticano per ammirare il panorama mozzafiato di faraglioni a strapiombo sul mare. Possibilità di degustazione di prodotti tipici locali . Pranzo libero o in ristorante. Partenza per Pizzo, famoso per la sua produzione di gelato artigianale e il suo celebre Tartufo. Visita del castello dove fu giustiziato Gioacchino Morat, della caratteristica chiesa di Piedigrotta. Rientro in struttura.
Reggio Calabria e Scilla
Escursione giornata intera in autobus
PARTENZA DA VILLAGGIO ALLE 8.00 per Reggio Calabria. visita guidata del Museo Archeologico di R.C. riaperto parzialmente da poco, in cui sarà possibile ammirare i celebri Bronzi di Riace ed altri reperti archeologi al termine percorreremo il celebre Lungomare definito da Gabriele D’Annunzio il più bel Km d’Italia. Salvo disponibilità avremo la Possibilità di visitare un’azienda produttrice di Bergamotto. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Scilla. Passeggiata per il celebre quartiere “Chianalea”, antico borgo marinaro. Tempo libero. Partenza per il rientro in villaggio
Le Castella
LE CASTELLA BY NIGHT Ore 20.45 (by night) partenza dal Villaggio per Le Castella. L’escursione prevede passeggiata lungo i vicoli dell’antico centro, dei viali ricchi di negozi dove si possono acquistare Souvenir e prodotti tipici, con alle spalle una spiaggia ed un mare che fanno da sfondo all’incantevole Castello Aragonese, caratteristico in quanto collegato alla terra ferma da un solo lembo di terra. Possibilità di visitare il castello al suo interno.
LE CASTELLA BY DAY 9.00 (by day): partenza dal Villaggio per Le Castella. L’escursione prevede passeggiata lungo i vicoli dell’antico centro, dei viali ricchi di negozi dove si possono acquistare Souvenir e prodotti tipici, con alle spalle una spiaggia ed un mare che fanno da sfondo all’incantevole Castello Aragonese, caratteristico in quanto collegato alla terra ferma da un solo lembo di terra. Possibilità di visitare il castello al suo interno.